Potete scaricare le singole mappe tascabili qui di seguito e le tracce .gpx, a breve pubblicheremo una mappa cartacea con il percorso completo, che sarà possibile acquistare, inviandoci una mail a iscrizioni@scarponauti.it
Lungo questo itinerario campestre e fluviale, seguendo il corso del Mincio sino alla confluenza in Po, si attraversa la Riserva della Vallazza con la possibilità di esplorare la vicina fortezza franco-asburgica di Pietole e, tempo permettendo, il sito archeologico etrusco del Forcello di Bagnolo S.Vito. Proseguendo sull'argine si arriva alla proprietà nota con il nome di "Macchina Fissa", sede dell’associazione Reading Retreats in Rural Italy e casa di un maestro giardiniere che accoglie soci e camminatori o ciclisti provenienti da tutto il mondo per rilassarsi in un ambiente rurale. Arrivo a Governolo nel pomeriggio e aperitivo presso la suggestiva conca di navigazione del del XVI secolo, ospiti dell’ accogliente Ostello dei Concari - cena e pernottamento con prodotti tipici della cucina dell’Ostello.
Lunghezza km 21 + soste storiche e gastronomiche (ore 5,00 complessive)
Terreno: pianura, campagne, argini rive fluviali.
Possibili varianti:
- In barca da Mantova sino a Pietole per il lago inferiore, indi a piedi sino a Governolo km 15 - 3,00 ore di cammino
- A piedi sino a Pietole da Mantova (km 8 - 1,30 ore di cammino ) + navigazione sino a Governolo
- In barca da Mantova sino a Governolo - 2,30 ore.
Compagnia di navigazione:
Motonavi Andes Negrini Mantova - 0376322875 - 0376360870 - Fax: 0376 322869 -
https://www.motonaviandes.it - E-mail: andes@motonaviandes.it - Whatsapp: 331.2207731
Posto tappa: A Governolo - Ostello dei Concari (***) con cucina locale e su richiesta trasporti sino a S.Benedetto Po, posto sulla antica conca fluviale di collegamento tra Mincio e Po in luogo suggestivo- info@ostellodeiconcari.com – resp. Nicola Stabili 329.2185658
Cosa vedere:
Sistema idraulico di collegamento della Conca del Bertazzolo tra il Mincio ed il Po del XVI secolo con museo della Rocca e del fiume, posto a a fianco dell'ostello(**) su richiesta.
Da Governolo si può raggiungere Revere attraverso il percorso sinistra Po che più velocemente attraversa Sustinente, Serravalle a Po, Ostiglia e Revere. La variante è stata studiata anche per collegare il percorso dell'Oltrepo' con la direttrice Ferroviaria.
Lunghezza: 20 km - Dislivello: 100 mt circa - Tempi: 3,00 ore + soste
Difficoltà: facile
Terreno pianeggiante in buona parte su carrarecce e in parte su strade secondarie e solitarie a basso traffico e piste ciclabili.